logo
 
news
I nostri cani
cuccioli
links
 

News!

21-22 Febbraio 2009: un week-end da ricordare!!

Nella due giorni della 39a Esposizione Internazionale Canina di Ancona il “trinomio” Alfonso Sabbattini, Frisby di Casa Caniglia detta Ethel e Friends Ancona ha sbancato nell’Agility Junior di sabato offrendo al numeroso pubblico uno spettacolo di elevata caratura tecnica.
La giovane tervueren ha regalato al suo allevatore dott. Claudio Caniglia un bellissimo 1° posto nella combinata generale e un 2° posto nella prova di agility.
Grandi soddisfazioni sono arrivate domenica nella giornata dedicata alla categoria senior dove Alfonso Sabbatini ha condotto altri 2 cani in modo a dir poco esemplare.
I due Border che hanno gareggiato in 2° e 3° brevetto hanno raccolto tantissimo in termini di risultato.
Scuffia in 2° brevetto ha vinto la combinata generale ed è arrivata 1a in agility nella speciale categoria Border/Belgi, mentre la funambola Milù ha letteralmente gustato i palati più fini regalando giri fantastici. Ha vinto l’agility, è arrivata seconda in jumping ed ha coronato il tutto ottenendo il successo in combinata con assegnazione di CAC. Milù, che ha solo due anni, è titolare di due CAC che sono un buon augurio per una carriera iniziata con risultati di prestigio.
Un ringraziamento all’allevamento di Casa Caniglia per aver prodotto un soggetto così forte come la tervueren Ethel ed un complimento ad Alfonso Sabbatini per aver regalato al pubblico di Ancona i successi in agility con la squadra locale di Friends Ancona.

Frisby di Casa Caniglia in azione

Domenica 22 febbraio, nella kermesse del ring d’onore della 39a Esposizione Internazionale Canina di Ancona, l’Allevamento di Casa Caniglia ha ricevuto dal Presidente della Fci, Sig. Hans Muller, un premio alla carriera.
Il premio è stato ritirato dal titolare dell’affisso, dott. Claudio Caniglia, accompagnato dal giovane figlio Carlo che conduceva Zoe di Casa Caniglia, prestigiosa femmina tervueren di nove anni, discendente di terza generazione dell’Allevamento.
Un ringraziamento al Gruppo Cinofilo Anconitano per aver gratificato gli allevamenti marchigiani distintisi nel corso degli ultimi decenni per i risultati raggiunti con i propri soggetti.

La premiazione dell’Allevamento di Casa Caniglia



ACCOPPIAMENTI PROGRAMMATI PER IL 1° SEMESTRE 2009!!
Due importanti accoppiamenti sono stati programmati per l’inizio del nuovo anno.
Le due fattrici dell’Allevamnento, ZOE di Casa Caniglia e Grimmendans BELA’, verranno accoppiate nel mese di gennaio/febbraio a due importanti stalloni residenti nel nord della Francia.
ZOE, femmina di alto livello con un carattere eccezionale, ricorda sia nel temperamento che nella morfologia la nonna, nonché capostipite dell’Allevamento, Rachel di Picroudine, verrà unita allo stallone SAMLO de la Terre Aimee, Tervueren nato da genitori Malinois selezionati del prestigioso allevamento francese “Terre Aimee”.
Le aspettative di questo accoppiamento sono alte sia sotto l’aspetto caratteriale sia sotto quello morfologico stante la qualità delle linee di sangue di entrambi i genitori.

SAMLO de la Terre Aimee x ZOE di Casa Caniglia


BELA’, femmina importata dal Belgio, oltre ad avere un mantello fulvo carbonato pressoché ideale, unisce grande taglia e sostanza a tipicità, verrà unita allo stallone OURS du Musher , Campione di Lavoro, nonché Soggetto Raccomandato in Francia.
Questo accoppiamento è sicuramente un passo indietro rispetto alla selezione operata nel rispetto della morfologia, ma sicuramente diversi passi avanti per quanto concerne il carattere del belga attuale.


OURS du la Musher x Grimmendans BELA


E’ comunque chiaro che entrambi gli accoppiamenti sono mirati più alla ricerca del carattere che non ad affinare aspetti morfologici. (N.B.: lo standard al paragrafo Comportamento/Carattere recita: “E', senza la minima esitazione, il caparbio e ardente difensore del padrone.”)
Questa peraltro è sempre stata la filosofia del nostro allevamento, ed oggi ancor più che in passato riteniamo necessario operare certe scelte a costo di non avere cani bellissimi, ma stabili e con una spiccata attitudine al lavoro che ha da sempre caratterizzato il pastore belga.